La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA G. MESSINA
Roma

Il nostro Istituto da anni accoglie ed è punto di riferimento per l'integrazione degli alunni diversamente abili e con Bisogni Educativi Speciali. Porsi al servizio delle famiglie per contrastare la dispersione scolastica e offrire pari opportunità come centro di produzione e fruizione culturale è la mission della scuola . Il nostro motto è da sempre "Non uno di meno"

La storia della scuola

Circolo Didattico con la sede centrale “Margherita Bosco”. In questi anni l’istituto ha cercato di costruire un percorso unitario che va dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado integrando al suo interno un percorso completo di sezioni Montessori, proprio dall’Infanzia, “Casa dei Bambini” alla fine del ciclo della scuola dell’obbligo. Caratteristiche della comunità sociale e del territorio in cui l’Istituto opera: situato nel quartiere di Cinecittà a pochi passi dai famosi Studi che danno il nome al quartiere e che negli ultimi anni hanno vissuto situazioni altalenanti dal punto di vista dell’utilizzo da parte di produzioni televisive e cinematografiche Nel quartiere è presente un altro elemento antropico-naturale importante conosciuto non solo in Italia, il Parco degli Acquedotti. La porzione di quartiere dove è situato la nostra scuola è conosciuta anche con il nome di Lamaro (storicamente “Cecafumo”). Fanno parte tra i nostri ex-alunni due personaggi molto conosciuti, uno nel mondo della musica popolare, Eros Ramazzotti, l’altro dello sport, l’ex calciatore Alessandro Nesta.

L’ Istituto Comprensivo include diversi gradi di scuola costituenti il primo ciclo dell’istruzione, coprendo la fascia che va dai 3 ai 13 anni e valorizza in chiave di continuità l’unitarietà del percorso educativo attraverso una progettazione integrata dell’offerta formativa. Il nostro Istituto è costituito da:  SCUOLA DELL’INFANZIA,  CASA DEI BAMBINI,  SCUOLA PRIMARIA ,  SCUOLA PRIMARIA A METODO MONTESSORI,  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A METODO COMUNE;  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A METODO MONTESSORI.Gli edifici scolastici corrispondono a parametri di edilizia moderna; gli spazi interni sono sufficienti sia per ospitare le aule sia i laboratori. BIBLIOTECA (C. FADDA – DE FILIPPO – SCHWEITZER)  LABORATORI MULTIMEDIALI (SCUOLA DELL’INFANZIA – C. FADDA – DE FILIPPO – M. BOSCO “GIANNI RODARI” - SCHWEITZER “DUDAN”)  LABORATORIO SCIENTIFICO (SCHWEITZER)  LABORATORIO ARTISTICO (SCHWEITZER)  TEATRO (ADA BURRANI - SCHWEITZER)  PALESTRE (SCUOLA DELL’INFANZIA - C.FADDA – DE FILIPPO – M. BOSCO – SCHWEITZER)  SPAZI ESTERNI ATTREZZATI (SCUOLA DELL’INFANZIA - C.FADDA – DE FILIPPO – M. BOSCO – SCHWEITZER) CONTESTO TERRITORIALE DI RIFERIMENTO L’ambiente sociale in cui è sita la scuola è eterogeneo con una considerevole presenza di cittadini provenienti da paesi diversi. ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO L’Istituto, pur mantenendo come base della propria strategia educativa tiene conto dell'evoluzione della società e aggiorna la propria offerta formativa attraverso un’articolazione diversificata dei progetti .

La scuola in numeri

Numero alunni