In occasione della “Giornata della Memoria”, la scuola Secondaria di Primo grado ha intrapreso alcune attività per coinvolgere la partecipazione attiva alla riflessione e al ricordo di ciò che è stato:

1. Da un’idea progettuale per celebrare la “Giornata mondiale della gentilezza“ legata all’accoglienza, la docente di Lettere della classe 3A ha accompagnato gli alunni a vivere un momento di condivisione legato al tema della memoria proponendo agli alunni la cura dell’aiuola della scuola secondaria di primo grado, piantando dei bulbi di Crocus gialli. Lo spunto di riflessione si è focalizzato sulla coincidenza tra la fioritura dei bulbi di Crocus Gialli che cade intorno al 27 gennaio ed il colore giallo del fiore che ricorda la Stella di David. La docente ha voluto sensibilizzare la classe sulla fioritura dei bulbi come ricordo dei bambini della Shoah.

1. Le docenti di Musica, in un lavoro a classi aperte, nelle classi 3A, 3G e con gli alunni del potenziamento strumentale di pianoforte e violoncello, hanno preparato un momento musicale molto significativo con un canto in Ebraico: “Gam Gam”. Il laboratorio “musica d’insieme” ha rappresentato un momento altamente formativo e di condivisione di regole, di esperienze musicali e riflessioni personali condivise con tutti gli alunni della scuola secondaria. L’evento finale si è svolto nel teatro Ada Burrani dell’istituto G. Messina con la partecipazione di tutte le classi della secondaria di primo grado.